Search Esegui ricerca

open menu open search

Passeggiare a Chinatown. I mille volti del quartiere raccontati dai migranti.

Visita guidata nella "Chinatown" di Milano, per scoprire che non è solo cinese ma anche italiana, srilankese, peruviana... e molto di più. Un quartiere antico e ricco di storia e di storie, da scoprire con i suoi abitanti.
Corso Garibaldi, 27, 20121 Milano, Italia
127 - Passeggiare a Chinatown. I mille volti del quartiere raccontati dai migranti
La Comunità di Sant'Egidio di Milano organizza una serie di visite guidate nel quartiere di via Paolo Sarpi, in cui i primi immigrati cinesi sono giunti negli anni Trenta, per raccontare questo pezzo di città oltre lo stereotipo, nella sua pluralità e ricchezza. La visita è condotta dagli studenti della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità, attiva in quartiere dal 1997, oggi ospitata presso il CAM di corso Garibaldi. Il giro si articola nella visita ai luoghi più interessanti, ma anche nell'incontro con alcune persone particolarmente significative per il quartiere (attivisti, commercianti, maestri, artisti, ristoratori, giornalisti...), sia cinesi che di altre provenienze. In questo modo la Comunità vuole mettere il proprio lavoro per l'integrazione e il dialogo al servizio dei visitatori di Expo, mostrando un quartiere problematico ma anche vitale, teso fra la "milanesità" e la sfida del futuro rappresentata dall'incontro fra persone diverse.
###9.1837056###45.47314###

Follow us

Copyright 1995 - 2014 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano. Partita IVA 04917150155. Tutti i diritti riservati.